Seminare sogni, raccogliere Diritti -24° Anniversario dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 20 Novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991 e quindi da allora diventata Legge in Italia. In questa data si celebra la Giornata internazionale dei Diritti di tutti i bambini e i ragazzi .
Nel 2013 si avvia un progetto, ispirato dal 50° anniversario del celebre discorso di Martin Luther King del 1963 (“I have a dream”), intitolato “seminare sogni, raccogliere diritti”. Il progetto vuole approfondire le azioni educative e sociali che i vari settori della città di Palermo – istituzionali e non – realizzano quotidianamente promuovendo i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: considerando il sogno come orizzonte e “visione” per una comunità migliore e una città a misura di bambini; “rileggendo” le azioni che comunemente scuole, educatori, animatori realizzano alla luce di questi sogni. Il sogno che si fa progetto di trasformazione e di miglioramento e che è necessario per poter “reinventare” il mondo con e per i più piccoli e i più giovani cittadini, per affermare in primo luogo i loro diritti.
Il rispetto dei diritti, per affermarsi, deve prima essere “sognato”, cioè voluto, desiderato, considerato un valore da raggiungere e quindi farsi percorso concreto, traguardo, azione.
Condividi