Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN Povertà urbane Crescere a San Giovanni a Teduccio. Investire sui bambini

Crescere a San Giovanni a Teduccio. Investire sui bambini

La mia esperienza in Figli in famiglia, cominciata come quella di tanti bambini con i quali ogni giorno ci confrontiamo, mi ha insegnato tantissimo specie da quando ho raggiunto l’età per poter collaborare più attivamente e assumermi le responsabilità del ruolo di supporto agli educatori.
In primis mi ha fatto scoprire l’importanza del donarsi gratuitamente all’altro e ad approcciarmi con sempre maggiore sensibilità alle problematiche delle tante famiglie del territorio, ma soprattutto Figli in famiglia è per me un costante lavoro su me stessa, un percorso di educazione al valore dell’autenticità. Far comprendere al quartiere il nostro linguaggio è sicuramente difficile, eppure il nostro prenderci cura del prossimo, senza discriminarlo per la sua storia e facendolo sentire a casa, tra amici sui quali potrà sempre contare, mi ha insegnato ad avere occhi diversi rispetto al mondo che mi circonda e porterò senz’altro questi insegnamenti in qualsiasi contesto lavorativo dovessi mai trovarmi in futuro.
Inoltre qui lavoriamo sporcandoci, nel vero significato della parola, le mani: sia nel senso proprio, perchè si sa che i bambini amano pasticciare, sia in senso figurato, perchè ogni giorno ci rimbocchiamo le maniche per trarre da questo posto il meglio che questo possa offrirci, non senza qualche sofferenza. Figli in famiglia è per me un’occasione di speranza per il territorio di San Giovanni a Teduccio, così carente sul versante dell’educazione alla civiltà e al desiderio di cultura.
Le attività che noi proponiamo vogliono restituire il contatto tra il territorio e chi lo abita, restituire un’identità che passa inevitabilmente attraverso la conoscenza delle nostre tradizioni e l’insegnamento della cura del bene pubblico. Cominciare a fare questo con i bambini è fondamentale e riscoprirmi in grado di svolgere questo compito mi ha positivamente sorpresa perchè mi fa sentire parte attiva di un lavoro che spero possa dare ottimi risultati.
Valeria Mazzone

Condividi