Imparare a cambiare attraverso la relazione nell’ascolto della persona
Il cambiamento nell’incontro: l’ambito del disagio sociale è un’area vasta, che si presta a molteplici approcci, ma il taglio con cui le realtà del JSN si muovono è volutamente particolare.
È un approccio che ha come orizzonte appunto il cambiamento: la rimozione, per quanto è umanamente possibile, delle cause che generano disagio ed emarginazione. Come passi concreti: l’attenzione alla relazione, all’ascolto e alla valorizzazione della persona
… per fare l’impossibile
La nascita dei vari servizi è dettata dalla rilevazione/ascolto dei bisogni, dalla flessibilità nell’adattare le risposte in linea con il cambiamento dei tempi, dalla relazione prima di tutto, e soprattutto, con la persona che si affida alla cura, e poi con i gruppi, le associazioni, le parrocchie, ecc. sui territori di appartenenza.
Gli enti coinvolti si riconoscono nel percorso di cui parla san Francesco d’Assisi: «Cominciate con il fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e, all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile».