Evento online – UCID Milano, Fondazione Centesimus Annus e Associazione Ex Alunni/e Leone XIII Milano organizzano una Tavola Rotonda dal titolo: “La Pandemia ci ha cambiati. Come costruire una società diversa su lavoro e valori insieme alle nuove generazioni”.

Bisogna pensare in modo nuovo, perché la pandemia causata dal Coronavirus ha rivelato che l’individualismo trasformato in sistema politico-economico è un modello ormai superato. La nostra società ha l’occasione di costruire un futuro più equo, umano e sociale perché siamo cambiati in profondità, come singoli e come società. Il Coronavirus ha reso evidente ciò che Papa Francesco affermava nell’enciclica Laudato Si’, la pandemia è un fenomeno globale che possiamo definire “integrale” perché attraversa tutte le dimensioni della vita sociale e personale. Riguarda la sanità e la medicina, l’economia e il lavoro, le abitudini quotidiane e la cultura e impatta anche sulla spiritualità. Oggi dunque dobbiamo leggere la realtà prestando attenzione alle connessioni tra molte dimensioni e applicare il paradigma dell’ecologia integrale che chiede di ripensare il nostro vivere secondo i criteri dell’inclusione e della solidarietà.

SALUTI INTRODUTTIVI
Anna Maria TARANTOLA – Presidente Fondazione Centesimus Annus
Stefano DEVECCHI BELLINI – Presidente Associazione UCID Milano
Ettore MORETTI – Presidente Associazione Ex Alunni/e Leone XIII Milano

INTERVENTO DI CONTESTO
Giacomo COSTA SJ – Direttore della rivista Aggiornamenti Sociali

TAVOLA ROTONDALinda GILLI – Presidente Inaz, Consigliere UCID Milano e Presidente ISVI – Istituto per i valori d’impresa
Stefano SIMONTACCHI – Presidente Bonelli Erede e Presidente Fondazione Buzzi
Roberta MARRACINO – Head of Group ESG Strategy & Impact Banking UniCredit
Luca DE CAROLIS – Referente “The Economy of Francesco” Hub Milano
Paul RENDA – CEO Miller Group e Presidente Gruppo Giovani Assolombarda

MODERA
Valeria CIARDIELLO – Fondazione Cariplo 

 22 marzo 2021, ore 18,  su Zoom https://zoom.us/j/3902782422


Condividi il progetto