Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN Famiglia Il Consultorio familiare Centro La Famiglia festeggia 50 anni

Il Consultorio familiare Centro La Famiglia festeggia 50 anni

Qualcosa di particolare stiamo per cercare di estendere come raggi ad ogni occhio capace di vedere in se stessi: il riflesso della stima, dell’amore per il “Centro La Famiglia” onlus – consultorio familiare.

Non volendo mantenere il segreto dei suoi 50 anni con la voce del silenzio; ma muovendoci come le onde del mare, continuiamo ad allargare il nostro affetto, arrivando a distanze desiderate solo dal cuore umano, perché è lì che abbiamo incontrato e abbracciato, con simili e diverse modalità, storie di vita di persone, di giovani, di coppie, di famiglie.

Abbiamo condiviso tempo, energie, sensibilità per guardare avanti – oggi – rivestiti di nuova passione.

Abbiamo tratto forza dalle gioie, dalle sofferenze, dalle incomprensioni del tempo che ci hanno insegnato a resistere insieme per servire.

Abbiamo conosciuto e continuiamo ad amare per agire una “mozione di amore positivo al cambiamento” per gli altri, senza farci fagocitare dagli avvenimenti.

Le scuole di formazione, gli scritti, le tracce, le pubblicazioni sono espressioni consapevoli che si aggiungono alle fondamenta della crescita umana.

Il cammino talvolta parso ad alcuni assuefatto ha trovato alimento rigenerante dalla testimonianza costante di un ascolto silenzioso nella persona di Domenico Correra s.j., capace di commuovere (commovēre = cum movēre) a nuovi frutti. Per noi una base di vitalità; non solo espressione di responsabilità morale, etica, critica per il nostro stare insieme; ma anche espressione di costante trasmissione della memoria dello stile ignaziano.

Insieme perché commossi: mossi e scelti, disposti a procedere oltre i 50 anni che oggi celebriamo; intenti a riflettere per comprendere; a percorrere per incontrare l’altro; a conoscere per amare, tesi a raggiungere un cuore libero per servire e non per fermare quello che oggi continuerà ad estendersi …. diciamo grazie a chi si riconosce nel “suo modo di essere”.  

Condividi