Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN Cultura e Formazione Partecipare per co-costruire una società – X Congresso mondiale di mediazione

Partecipare per co-costruire una società – X Congresso mondiale di mediazione

X Congresso mondaile di Mediazione

La città di Genova ospiterà dal 22 al 27 settembre prossimi il X Congresso Mondiale di Mediazione, grazie ad un’iniziativa promossa dalla Fondazione San Marcellino, dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

La presentazione dell’evento avverrà il 24 marzo prossimo, a Roma, presso l’Ambasciata del Messico (Via Lazzaro Spallanzani, 16) dalle 10,00 alle 13,30

L’iniziativa, appuntamento annuale a livello mondiale che richiama esperti del settore da tutto il mondo, si inserisce nell’ambito del Movimiento dei Congressi Mondiali di Mediazione promossi e realizzati grazie all’Instituto de Mediación de México e all’Universidad de Sonora (Hermosillo – www.congresodemediacion.com). Un’occasione dove la dimensione culturale, quella della solidarietà e del dialogo partecipativo si incontrano in un confronto mondiale interdisciplinare aprendo a prospettive di diffusione, sensibilizzazione, consolidamento e radicamento di esperienze pratiche di mediazione al servizio delle comunità. Seguendo l’approccio culturale della mediazione, questa, prima di essere una tecnica, è uno stile di vita e una risorsa dove i conflitti, se governati adeguatamente, costituiscono un’occasione per un cambiamento positivo. I processi partecipativi avviati consentono una migliore partecipazione dei cittadini alla vita civica favorendo la democrazia ed il dialogo con la Istituzioni.

Alla base dell’approccio della mediazione la volontà di partecipazione attiva alla costruzione della società partendo dalla gestione positiva dei conflitti che in essa si generano naturalmente. Un processo che lavora sul territorio e con il territorio, puntando ad un processo di cambiamento sociale e non solo alla risoluzione puntuale del conflitto.

Il Congresso, che è insieme uno strumento di aggiornamento e confronto fra esperti, ma anche opportunità per promuovere e diffondere una cultura della mediazione e  il suo contributo per il progresso della democrazia, si svolgerà attraverso una serie di workshop preliminari in varie città d’Italia nella settimana del 15 settembre (Bologna, Cesena, Forlì, Trieste, Cagliari, Roma e Milano) e diversi  workshop a Genova nelle giornate del 22 e 23 settembre, mentre dal 24 al 27 si terrà il Congresso vero e proprio.

L’Associazione San Marcellino e il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne da anni sono attivi nell’ambito della mediazione. Risale al 2007 il primo congresso interdisciplinare di mediazione a cui sono seguiti, dal 2009, ogni anno congressi nazionali e internazionali, attività di formazione e sperimentazioni sul territorio.

Popoli_L’arte della mediazione

Condividi