Roma: il JSN in FESTA sulle orme di S. Ignazio, fondatore di ‘opere pie’
A conclusione del percorso sulla Cura dell’anno 2021 (Assemblea del 26 giugno e 8 incontri webinar estivi secondo gli ambiti in cui il JSN opera: leggi di più in Gesuiti News), si è celebrata a Roma una FESTA il 13-14 novembre!
Festa perché avevamo voglia di raccontare la ricchezza dei servizi che viviamo, festa per condividere la gioia di collaborare anche se dispersi, festa perché abbiamo ritrovato le nostre origini comuni in S. Ignazio e primi compagni gesuiti, vissuti a Roma dal 1537 in poi.
Un gruppo di 45 persone provenienti da molte realtà del JSN si sono ritrovate per pellegrinare nella città alla scoperta dei luoghi di memoria ignaziana. Il percorso si è concluso con la visita alle camerette di S. Ignazio, l’ultima sua residenza, e con la cena al Centro Astalli per condividere i sapori delle regioni di provenienza. Nella mattinata di domenica l’incontro con il Segretariato della Giustizia Sociale ed Ecologia della Compagnia di Gesù (SJES) ci ha fatto allargare l’orizzonte a tutto il mondo e ci ha fatto sentire vicini alle sfide vitali dell’umanità. La festa si è conclusa vicino alla statua del migrante in piazza San Pietro per ascoltare l’Angelus del Papa con tutta la Chiesa.
Ci hanno accompagnati per la prima parte Francesca Giani, architetto che vive a Roma con la sua famiglia, amica di S. Ignazio e studiosa della sua storia nel tessuto della città, e nella seconda parte il p. Xavier Jeyaraj sj, indiano, segretario del SJES. Ognuno di loro è stato testimone per noi di una lunga tradizione che chiamiamo il ‘nostro modo di procedere’ che ci porta vicino alle persone in difficoltà per inventare insieme a loro soluzioni nuove di vita solidale. Seguendo questo processo Ignazio di Loyola ha fondato le cosiddette ‘opere pie’ che abbiamo ricordato nel cammino di Roma, di cui siamo eredi con il JSN.
Una pianta interattiva mostra le tappe del pellegrinaggio e le particolarità delle attività sociali, un testo per la preghiera indica la riflessione sulla storia di S. Ignazio e compagni (in pdf), il ppt del p. Xavier (in pdf) invita a preparare il ‘Justice and Ecology Congress’ di Loyola 2022, incontro europeo del 28 marzo in Spagna.
Condividi