Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN Cooperazione internazionale Roma. Nasce una nuova Provincia dei Gesuiti

Roma. Nasce una nuova Provincia dei Gesuiti

Il Padre Generale della Compagnia di Gesù ha avviato un processo di revisione delle Province a livello internazionale. Le Province sono le strutture giuridico-territoriali in cui è organizzata la Compagnia di Gesù a livello universale.
In passato in Italia esistevano 5 Province, ridotte a tre e successivamente a una la “Provincia d’Italia”.
A seguito di un processo che dura ormai da alcuni anni il Padre Generale ha chiesto alla Provincia Italiana e alla Provincia Maltese di iniziare un percorso di avvicinamento che porti alla costituzione di una nuova Provincia entro il 2017.
Il percorso si trova oggi alla fase finale e lo scorso febbraio il Padre Generale ha ufficialmente approvato il nome della nuova Provincia che si chiamerà Provincia Euro-Mediterranea e che comprenderà i territori di Italia, Albania e Malta, con sede a Roma, in Via degli Astalli, 16.

Il Padre Generale ha inoltre indicato i Santi patroni della nuova Provincia: i beati martiri gesuiti in Albania: p. Giovanni Fausti SJ (Italiano), p. Daniel Dajani SJ (albanese) e fr. Gjon Pantalija SJ (kosovaro) e ha nominato Padre Gianfranco Matarazzo come primo Padre Provinciale della nuova Provincia a cui rivolgiamo i nostri auguri per l’incarico che ha accettato in un momento così importante.

Si tratta di un evento importante e straordinario. Sabato 1 luglio 2017 alle ore 16.30 presso la chiesa del Gesù a Roma, il Padre Generale presiederà l’Eucaristia per celebrare la nascita della Provincia Euro-Mediterranea.

Condividi