Roma. Nasce una nuova Provincia dei Gesuiti
Il Padre Generale della Compagnia di Gesù ha avviato un processo di revisione delle Province a livello internazionale. Le Province sono le strutture giuridico-territoriali in cui è organizzata la Compagnia di Gesù a livello universale.
In passato in Italia esistevano 5 Province, ridotte a tre e successivamente a una la “Provincia d’Italia”.
A seguito di un processo che dura ormai da alcuni anni il Padre Generale ha chiesto alla Provincia Italiana e alla Provincia Maltese di iniziare un percorso di avvicinamento che porti alla costituzione di una nuova Provincia entro il 2017.
Il percorso si trova oggi alla fase finale e lo scorso febbraio il Padre Generale ha ufficialmente approvato il nome della nuova Provincia che si chiamerà Provincia Euro-Mediterranea e che comprenderà i territori di Italia, Albania e Malta, con sede a Roma, in Via degli Astalli, 16.
Il Padre Generale ha inoltre indicato i Santi patroni della nuova Provincia: i beati martiri gesuiti in Albania: p. Giovanni Fausti SJ (Italiano), p. Daniel Dajani SJ (albanese) e fr. Gjon Pantalija SJ (kosovaro) e ha nominato Padre Gianfranco Matarazzo come primo Padre Provinciale della nuova Provincia a cui rivolgiamo i nostri auguri per l’incarico che ha accettato in un momento così importante.
Si tratta di un evento importante e straordinario. Sabato 1 luglio 2017 alle ore 16.30 presso la chiesa del Gesù a Roma, il Padre Generale presiederà l’Eucaristia per celebrare la nascita della Provincia Euro-Mediterranea.
Condividi