Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN rete JSN UN DESTINO COMUNE (raccontato attraverso il nuovo sito web)

UN DESTINO COMUNE (raccontato attraverso il nuovo sito web)

Lettera di Paola Piazzi, Presidente del JSN (Jesuit Social Network), in occasione dell’inaugurazione del nuovo sito:

Perché creare una rete tra le organizzazioni impegnate nel sociale, vicine o variamente legate ai gesuiti? In tempi di globalizzazione e di frenesia social parrebbe una direzione obbligata, eppure rimane una sfida con un obiettivo alto: “condividere solidarietà e servizi”.

Se le persone che abitano il mondo occidentale sembrano voler comunicare, manifestare, gridare quasi compulsivamente tutto quanto gli accade, ciò non nasce da un autentico desiderio di condivisione. Questa richiede, per essere tale, un doppio binario di comunicazione, in uscita e in entrata, ovvero non solo l’espressione di sé ma anche la voglia di ascoltare il punto di vista e i bisogni altrui. Fare condivisione vera è faticoso, mette in crisi e richiede tempo e cura.

Il JSN vuole continuare la strada alternativa e impegnativa di realizzare una vera rete di sostegno alle organizzazioni vicine al mondo ignaziano, che si occupano dei più fragili nella nostra società. Questa è stata la spinta propulsiva che ha dato vita nel 2004 alla Federazione del JSN e che tuttora ne dà il senso e la direzione.Da allora la rete si è consolidata ed ampliata; tuttavia la domanda rimane attuale: è davvero utile questa rete, riesce a colmare un bisogno che altrimenti rimarrebbe privo di risposta?

Mantenere la domanda viva ci aiuta a non sederci sui traguardi raggiunti. Il Comitato di Presidenza del JSN si è interrogato soprattutto in relazione allo stravolgimento delle relazioni e dei fenomeni sociali che la pandemia ha generato. L’intuizione che sta alla base del rinnovamento del sito, nasce da due consapevolezze: da una parte le fragilità s’intrecciano drammaticamente e si generano l’una dall’altra, per cui bisogna saper affrontare i fenomeni sociali in maniera sistemica e dentro la Terra, casa comune; dall’altra, proprio per la complessità di tali fenomeni, non basta maturare una capacità di lettura ampia, è necessario trovare risposte precise, efficaci, durature attraverso la preparazione e la formazione di persone competenti, di strutture ed organizzazioni all’altezza della sfida, capaci di dialogare ed  essere interlocutori autorevoli per le Istituzioni.

Partendo da queste due consapevolezze, il JSN ha voluto rafforzare e vivificare gli 8 ambiti d’intervento rispetto a specifiche problematiche sociali (Cooperazione internazionale, Cultura e formazione, Detenzione, Disagio sociale, Famiglia, Immigrazione, Minori e Povertà urbane) affinché lo scambio di esperienze, la riflessione su temi specifici, l’avvio di iniziative condivise, accrescesse il sentire comune e il senso di appartenenza a stili radicati nella spiritualità ignaziana.

Ambiti e non settori, perché il tutto è più importante delle parti che lo compongono. Solo lavorando tutti insieme, sentendosi parte di un progetto più grande, si può fare un efficace servizio di promozione delle istanze di felicità comuni a tutta l’umanità, a partire da quella che abita le periferie.

Un destino di felicità comune, questa è la grande sfida che le 40 organizzazioni del JSN hanno deciso di raccogliere con generosità e coraggio e che il sito rinnovato del JSN vuole condividere con tutti.

Festa di S. Giuseppe 19 marzo 2021

Tags

Condividi