La Fondazione MAGIS – Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo – è un’opera della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù che coordina e promuove attività missionarie e di cooperazione internazionale attraverso l’impegno e l’azione di gesuiti e di laici in varie parti del mondo. Nato nel 1988, il MAGIS è un’organizzazione non governativa (ONG) già riconosciuta idonea ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49 ed iscritta nell’Elenco delle Organizzazioni della Società Civile ed altri soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ai sensi della legge n. 125/2014.
La Fondazione MAGIS intende promuovere nel mondo la “missione” di riconciliazione di Dio con il creato e con l’umanità, secondo lo spirito evangelico e lo stile ignaziano, sostenendo le comunità locali nel diventare protagonisti di cambiamento sociale per uno sviluppo integrale e sostenibile.
I progetti della Fondazione MAGIS, orientati alla cooperazione internazionale e missionaria, alla promozione della giustizia e alla trasformazione delle culture, sono realizzati in partnership con le organizzazioni dei gesuiti e dei loro collaboratori in particolar modo nei Paesi del Sud del mondo, operando in quattro ambiti: Cultura, Diritti fondamentali e Advocacy, Educazione, Pace.
Oltre alla tradizionale attività di cooperazione internazionale, il MAGIS svolge attività di carattere informativo, educativo e formativo in Italia, attività di educazione alla cittadinanza globale e alla formazione missionaria, di dialogo interculturale e interreligioso per favorire la trasformazione delle culture in un’ottica missionaria, promuovendo e sostenendo iniziative di volontariato internazionale.
Fa parte dello Xavier Network, rete degli uffici missionari e delle ONG dei gesuiti di varie Province in Europa, Canada e Australia. È inoltre membro del Jesuit Social Network, rete delle organizzazioni che operano nel campo sociale, promosse dalla Compagnia di Gesù in Italia e della Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione.