Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

CVX – Napoli

JSN La nostra rete CVX – Napoli
Denominazione

CVX – Napoli

Indirizzo

Via San Sebastiano, 48d, 80134 Napoli, NA, Italia

Telefono

+39 081 5578136

Email

cvx@cvxgesunuovo.it

La Comunità di Vita Cristiana (CVX) “Immacolata al Gesù Nuovo”, Congregazione Mariana fino al 1969, fondata l’8 dicembre 1905 nella chiesa del Gesù Nuovo di Napoli, si è caratterizzata sin dalla sua costituzione come polo di evangelizzazione di studenti e giovani lavoratori. Oggi conta trentasette aderenti, divisi in tre gruppi: due gruppi di adulti ed uno di giovani adulti, che si impegnano nella formazione propria e comunitaria, e nel servizio apostolico, coadiuvati da altrettanti simpatizzanti ed amici. Fa parte della Comunità di Vita Cristiana italiana (CVX Italia), uniformandosi ai suoi Principi Generali, che trovano la loro forza nel magis ignaziano, cioè nel voler amare e servire di più Dio e gli uomini, seguendo più da vicino Gesù Cristo e lavorando con Lui alla costruzione del Regno. I fronti su cui si impegna sono i seguenti: approfondimento della Parola e suo annuncio nel contesto sociale, vicinanza ai poveri e interventi concreti di sostegno secondo la logica di liberazione cristiana, iniziative culturali (dibattiti, convegni, assemblee) sui temi di giustizia sociale e testimonianza evangelica. Perciò accoglie quanti, giovani ed adulti, intendono formarsi alla Parola di Dio e rispondere all’ “invito” del Signore, per operare, nella comunità ecclesiale e civile, scelte coerenti col Vangelo, realizzando azioni a sostegno della promozione umana nella diversità delle esigenze sociali.

Centrale è l’opzione preferenziale per i poveri e gli ultimi: da più di venti anni ha attivato i Progetti Jonathan-CVX e Arcobaleno-CVX. Il primo progetto,  Jonathan-CVX,  per il quale si impegnano anche quaranta volontari esterni, ha per finalità quella di sostenere scolasticamente i minori figli di famiglie napoletane in difficoltà o di immigrati soprattutto srilankesi, con attività di doposcuola e tutoraggio nella loro immissione nella scuola pubblica, scuola di italiano per adolescenti tra i 12 e i 16 anni appena giunti in Italia ed immessi nelle classi senza conoscenza della nostra lingua, ed attività ricreative post-studio. Il secondo progetto, Arcobaleno-CVX, ha come finalità un Centro Ascolto, mediante il quale si seguono e sostengono (anche finanziariamente per quanto si può), singoli e famiglie in difficoltà, soprattutto quelle afferenti agli utenti del primo progetto.

Coopera con la Chiesa diocesana di Napoli, con aggregazioni laicali presenti sul territorio e con tutte le organizzazioni ignaziane, in particolare quelle del polo del Gesù Nuovo di Napoli, di cui anima il Centro Culturale, con l’organizzazione di dibattiti, convegni ed iniziative sui temi della giustizia, della sanità e della cittadinanza attiva.

Approfondisci gli ambiti in cui operiamo