Il Consultorio familiare OdV “Il Focolare – A. Petrecca” è sorto come Consultorio Familiare nel 1967 da un’idea del Padre Antonio Petrecca SJ, che ne è stato il primo direttore e che, insieme ad un gruppo di medici e professionisti di Taranto, volle creare, primo in Puglia, un centro di aiuto per la famiglia, la coppia, il singolo.
Collabora con quanti operano nella società per la “promozione umana”. Il servizio consultoriale utilizza l’ “ascolto attivo e l’accompagnamento educativo”, prestato da un gruppo di professionisti (volontari), che affrontano la domanda secondo la metodica della “relazione d’aiuto”, propria del consultorio, nella collaborazione interdisciplinare.
Aderisce all’U.C.I.P.E M. (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) e collabora con la Scuola per Consulenti Familiari di Roma, con Corsi di Formazione triennali. Dal 1999 l’Associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato.
Il Consultorio offre i propri servizi a:
- coppie in crisi
- disagio del singolo
- fragilità familiare
- insieme a consulenze psicologiche, pediatriche, pedagogiche, legali ed etiche
Gestisce inoltre la Scuola di formazione alla consulenza familiare e di formazione permanente e supervisione A.I.C.C. e F. Infine l’Associazione gestisce il centro per adozioni internazionali “Nati Due Volte”.