<Facendo crescere, cresciamo>: l’Associazione Figli in Famiglia ONLUS nasce nei primi anni ottanta dall’impegno di alcuni giovani che hanno raccolto le pressanti esigenze del territorio circostante (Napoli, quartiere di San Giovanni a Teduccio) inerme davanti a drammatiche esperienze di degrado ambientale e sociale vissute da bambini ed interi nuclei familiari.
Il 4 marzo 1993 si costituisce in Associazione e continua il cammino sempre volgendo la sua attenzione alle famiglie multiproblematiche della città, promuovendone lo sviluppo sia culturale che sociale.
Uno degli scopi dell’organizzazione proprio quello di formare ed orientare i minori alla convivenza civile, creando situazioni in grado di allontanarli dalla “strada”. L’organizzazione si pone come punto di riferimento nei confronti dei genitori e dei figli, allo scopo di ristabilire i rapporti all’interno della famiglia; tra la famiglia e la scuola; tra la famiglia e la società; tra i giovani ed il mondo del lavoro onesto e legale.
La missione che l’Associazione persegue, attraverso una pluralità di servizi alle famiglie e ai minori del territorio, è quella di sostenere l’individuo nella crescita e nella riscoperta della sua dignità. Aiutandolo a “vedere” modelli di vita alternativi a quelli che l’ambiente che lo circonda gli propone (la strada, i mass-media) restituendogli la possibilità di scegliere consapevolmente il proprio “Progetto di vita”.
Crediamo che la Famiglia resti ancora l’elemento cardine per la crescita e la formazione del proprio progetto di vita. Attraverso i nostri progetti rendiamo “viva” la nostra proposta alternativa, e cresciamo pure noi!