La Fondazione San Marcellino ONLUS è lo strumento dell’azione sociale dei Gesuiti sul territorio ligure. Ha come principale scopo di sostenere, direttamente o indirettamente, gli enti pubblici, privati, o anche individui che s’impegnino a favore delle donne e degli uomini in difficoltà grave come il trovarsi in condizioni di senza dimora, l’essere soli, nonché privi di riferimenti d’aiuto.
La sua attività si concentra sulla gestione degli immobili necessari allo svolgimento delle attività svolte all’interno dell’Opera dall’Associazione omonima e sulle attività culturali di ricerca, divulgazione e formazione. Più recentemente fornisce, attraverso i propri dipendenti, tutti i servizi amministrativi necessari al funzionamento dell’Opera, quindi anche dell’Associazione. Fa capo direttamente ai Gesuiti e i membri del consiglio di amministrazione sono in maggioranza scelti dal Padre Provinciale così come il Presidente che, a sua volta, sceglie gli altri membri. |
La Fondazione San Marcellino ha presentato nel 2016, in base alla L.R. 6/12/2012 n. 42 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settore”, richiesta di iscrizione al Registro Regionale del Terzo Settore, Sezione Fondazioni con prevalenti finalità sociali; per adeguarsi alla disciplina introdotta dal D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) ed acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) ha deliberato nel 2019 le modifiche richieste al proprio statuto che entreranno in vigore nel momento in cui sarà reso operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.