L’Associazione Centro Astalli Palermo ONLUS, organismo di volontariato riconosciuto dallo Stato, è la sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS), il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati presente in più di 50 paesi nel mondo.
L’Associazione Centro Astalli Palermo, presente nella città fin dall’anno 2003 con due sedi operative è stata costituita nel marzo 2008, per iniziativa degli stessi volontari.
L’Associazione offre accoglienza a migranti richiedenti asilo politico, rifugiati, minori, donne, temporaneamente o stabilmente presenti nella Provincia di Palermo. Obiettivo del nostro operare è dare risposte alle persone straniere a rischio di emarginazione e di esclusione sociale, attraverso un insieme di servizi orientati:
– ai cittadini per mettersi in gioco e provare a sentirsi parte attiva di un processo valoriale finalizzato al benessere di chi sta ai margini della società, strettamente correlato al benessere collettivo;
– ai migranti per trovare un supporto nell’affrontare le difficoltà sia della vita quotidiana, sia legate alle situazioni di emergenza.
Risorsa dell’Associazione sono il lavoro e la motivazione dei volontari che si basa sui valori di solidarietà e mutualità, quotidianamente condivisi nell’accoglienza e nella gestione dei servizi. Il loro impegno, svolto sempre in assoluta gratuità, garantisce la funzionalità dei servizi, anche se permangono difficoltà relative alla sostenibilità economica nell’assistenza che giornalmente è offerta al prossimo.
L’Associazione, nel proprio Centro di accoglienza diurno di Piazza Santi 40 Martiri al Casalotto, nn. 10 – 12, offre:
- servizi di prima accoglienza: centro di ascolto, docce, lavanderia, guardaroba, distribuzione di derrate alimentari, prima colazione
- servizi alla persona: scuola di Italiano, sportello lavoro, sportello legale, ambulatorio medico
- servizi di seconda accoglienza: progetti Finestre e Incontri, doposcuola, sostegno psicologico, segretariato sociale, corso per badanti.
Il Centro Astalli Palermo dall’anno 2014 partecipa del progetto SIPROIMI (già SPRAR) del Comune di Palermo con due strutture residenziali: una dotata di 25 posti nei locali di Piazza Santi 40 Martiri al Casalotto n. 14 ed una dotata di 9 posti nei locali di Via Franz Lehar nn. 2/4.