Il progetto dell’Associazione Circolo Culturale Popilia ONLUS prende storicamente inizio in forza di una solidarietà amicale. Motivi, contenuti e ideali di tale tradizione amicale costituiscono pertanto il fondamento storico dell’unico progetto “Circolo Culturale Popilia”. Il “Circolo Culturale Popilia” ha iniziato le sue attività intorno agli anni ’80, per poi costituirsi con atto pubblico nel 1990.
L’associazione nata su ispirazione di un padre gesuita e di un gruppo di laici e obiettori di coscienza, inizia con la frequentazione delle famiglie Rom residenti a Cosenza. Le attività svolte consistevano nella frequentazione e ascolto delle famiglie, nella preparazione ai sacramenti, in attività culturali e di formazione, nell’istituzione di una biblioteca popolare. Con gli anni poi si è avvertita la necessità di offrire un sostegno e un accompagnamento scolastico ai bambini e ragazzi Rom, attraverso il doposcuola pomeridiano. Inoltre l’associazione attraverso anche il servizio bibliotecario si è offerta come centro di documentazione sul popolo e cultura Rom e sulla Nonviolenza, tramite il prestito di libri e riviste, ma anche attraverso l’organizzazione di conferenze aperte alla cittadinanza. E’ stata promotrice di campi di teoria e pratica della nonviolenza, aperti a giovani di tutt’Italia durante l’estate, presso la casa in Quaresima di Lorica che l’associazione ha in gestione, e anche di ‘Campi Rom’ (vedi sotto).
Le attività. L’associazione sostiene i minori e le famiglie Rom sedentarie di Cosenza, attraverso:
– il DOPOSCUOLA pomeridiano, da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 18:00 durante tutto l’anno scolastico a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
–incontri mensili con le famiglie e visita mensile nelle scuole di appartenenza dei bambini con colloqui con gli insegnanti, (si avvale di volontari insegnanti, scout, volontari del servizio civile e dei soci dell’associazione).
– attività socio educative (laboratori, percorsi di cittadinanza, teatro, ecc.)
–formazione volontari
–CAMPO ROM: si offre l’opportunità di vivere un esperienza di campo estivo in montagna, a Quaresima di Lorica, a fine anno scolastico – i primi dieci giorni di luglio. Ciò che proponiamo è un’esperienza di crescita umana attraverso la vita in comune, il teatro, laboratori di pittura, lavori manuali, lo svolgimento di piccoli compiti che riguardano la gestione della casa, giochi, preghiera insieme con le famiglie Rom e italiane.
Principale obiettivo e finalità dell’associazione è l’operare per la tutela e promozione dell’etnia Rom italo-zingara, promuovendo tutte le iniziative culturali e sociali che ne favoriscano la difesa dei diritti nella società. Prevenire e/o superare tutte le forme di discriminazione e pregiudizio verso i Rom. Instaurare relazioni improntate sull’accoglienza e il riconoscimento reciproco.