Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

Fondazione È possibile! – San Giorgio di P. (BO)

JSN La nostra rete Fondazione È possibile! – San Giorgio di P. (BO)
Denominazione

Fondazione È possibile! – San Giorgio di P. (BO)

Indirizzo

Via Cinquanta, 7, 40016 San Giorgio di piano, BO, Italia

Telefono

+39 339 3440377

Email

fondazione.epossibile@gmail.com

La Fondazione “È possibile! In memoria di Rosanna Cappi”, nasce per dare continuità e garantire il patrimonio valoriale e materiale costruito in venticinque anni di vita comunitaria.

L’Associazione Comunità Maranà-tha, unico fondatore, già raccoglie e persegue attivamente gli scopi individuati da questa esperienza, nata nella seconda metà degli anni ’80 da un gruppo di persone che, accomunate dalla volontà di mettere il Vangelo al centro della loro esistenza, hanno costruito uno stile imperniato sulla condivisione e l’accoglienza. Storicamente l’esperienza della comunità  di famiglie ha incarnato questa missione di testimonianza e apertura in un’accezione prettamente vocazionale: per questo è stato fondamentale il supporto dei Padri Gesuiti. Concretamente, negli anni è stato possibile realizzare e promuovere, attraverso la convivenza delle famiglie, l’accoglienza di minori in affido, donne sole con figli, adulti in difficoltà, nuclei famigliari svantaggiati e giovani in ricerca, tutto questo in collaborazione con vari attori presenti sul territorio, in un’ottica di promozione di una logica di rete.

Nel tempo Maranà-tha ha accolto gruppi di persone, coppie e giovani offrendo occasioni di ascolto, fraternità e accoglienza concrete connotandosi come “una bottega della solidarietà”, dove chi vi entra in contatto viene direttamente coinvolto in uno stile di partecipazione e condivisione concreta. Tanti hanno collaborato a quest’opera, contribuendo con beni e partecipando attivamente. La Fondazione tutela la continuità delle intenzioni espresse dai donatori, di cui è attuale depositaria l’Associazione.

Inoltre Maranà-tha offre accoglienza temporanea a persone in condizioni di fragilità, con particolare riferimento a rifugiati, richiedenti asilo, nuclei familiari in difficoltà.

Approfondisci gli ambiti in cui operiamo