Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

Associazione Il Mulino – Vicchio (FI)

JSN La nostra rete Associazione Il Mulino – Vicchio (FI)
Denominazione

Associazione Il Mulino – Vicchio (FI)

Indirizzo

Località Casole, 20, 50039 Vicchio, FI, Italia

Telefono

+39 055 0788901 +39 334 3374470

Email

ilmulino@mulinocasole.it

L’Associazione di volontariato non lucrativo Il Mulino è espressione della comunità di famiglie “Il Mulino” nata agli inizi degli anni ‘80 e composta da cinque famiglie e da alcuni singoli che hanno risposto alla vocazione di seguire Gesù secondo l’ideale degli Atti degli Apostoli, realizzando il loro desiderio di vivere l’essere cristiani nella fraternità, nella condivisione e nell’accoglienza. Si condividono gioie e fatiche di ogni giorno in uno stile di reciproco aiuto e di servizio al prossimo.

Dal 1990 le famiglie della comunità accolgono in affidamento minori in difficoltà loro affidati dai servizi sociali. La disponibilità di spazi consente alla comunità di potersi dedicare a quella che è una delle sue principali mission, l’accoglienza. Accoglienza di chi si trova in difficoltà (minori in affido, madri sole con figli, famiglie con disagio sociale, immigrati), ma anche di giovani in discernimento vocazionale o semplicemente di chi (gruppi scout, gruppi parrocchiali, famiglie, singoli, padri e fratelli gesuiti) vuole percorrere con noi un tratto di strada in un ambiente bello e stimolante come il Mugello (a pochi chilometri da noi si possono visitare e conoscere direttamente i luoghi e le persone legate all’esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana).

Siamo lieti di creare rete per dare sostegno e offrire alternative sostenibili a chi, in un ormai diffuso contesto di povertà culturale oltre che economica, si trova in situazioni di particolare fragilità sociale. Riteniamo fondamentale accompagnare al diretto sostegno del povero l’impegno nel portare avanti una proposta culturale basata sui temi della giustizia e della solidarietà sociale, della ricerca del bene comune e del prendersi cura (“I care” di milaniana memoria).

Dal 2006 siamo entrati a far parte della grande famiglia ignaziana; questo è per noi fonte di grande arricchimento spirituale e relazionale e motivo di costante ringraziamento a Dio.

Approfondisci gli ambiti in cui operiamo